Principali premi e riconoscimenti

PRIMA DI TUTTO

Se un gioco non ha nessun premio assegnato vuol dire che non è un bel gioco?

Noooo assolutamente. Abbiamo scelto di evidenziare solo i premi assegnati per segnalare che a livello mondiale il gioco ha ricevuto uno o più riconoscimenti, ma devi tenere in considerazione che molti giochi, pur non avendo ricevuto il primo premio, hanno comunque partecipato alle selezioni finali magari raggiungendo il secondo o terzo posto o rientrando nella lista dei giochi segnalati.
Quindi vai tranquillo che tutti i giochi che trovi nel nostro catalogo sono bei giochi, poi a seconda dei gusti potrà piacerti un titolo piuttosto che un altro, ma in ogni caso hai sottomano dei prodotti di qualità.
Il fatto che un gioco abbia vinto dei premi è solo un'indicazione in più della bontà del gioco, ma stai sicuro che anche quelli che hanno concorso (ma purtroppo non vinto) a quel premio sono ugualmente validi.

C'è un motivo per cui avete scelto alcuni premi e altri no?

Sì c'è un motivo. Esistono una infinità di premi al mondo e stare dietro a tutti non sarebbe stato possibile. Quindi abbiamo deciso di selezionare i 10 premi per noi più significativi e, visto che al mondo il paese che ha più tradizione ed esperienza di giochi da tavolo è la Germania, ecco che troverai i suoi due premi più prestigiosi. Poi, per la vastità del bacino d'utenza, troverai un premio internazionale ed il premio francese più accreditato, perchè che anche i nostri cugini d'oltralpe vantano una buona tradizione ludica.
In Italia non abbiamo ancora dei concorsi consolidati come all'estero ma, tra i vari riconoscimenti che vengono assegnati ai giochi nel nostro paese, abbiamo scelto quello che più si avvicina alla nostra filosofia.

Ecco quali sono:

Spiel des JahresSPIEL DES JAHRES

Significa (guarda un po') Gioco dell'Anno ed è il più prestigioso premio tedesco attribuito da una giuria di esperti, la sola nomination a questo premio può far da traino alle vendite di un gioco.
E' stato istituito nel 1978 e si prefigge di promuovere “la diffusione del gioco come bene culturale nella famiglia e nella società” come recita il suo Statuto .
Di edizione in edizione la sua popolarità è cresciuta anche a livello mondiale e con il passare degli anni ha sempre di più preso la direzione di premiare il "gioco per famiglie", e quindi solitamente i titoli vincitori di questo premio possono essere identificati nelle nostre categorie Famiglie o Giocatori Occasionali, questa caratterizzazione ha portato alla nascita nel 1989 del

Kinderspiel des JahresKINDERSPIEL DES JAHRES

letteralmente Gioco dell'Anno per Bambini. Questo concorso premia i migliori giochi espressamente ideati per i bambini (la nostra categoria Bambini).
Nel 2011 invece, grazie alla maturazione del pubblico di giocatori ed al sempre maggiore interesse da parte della comunità ludica verso il premio, prende forma il

Kennerspiel des JahresKENNERSPIEL DES JAHRES

cioè il Gioco dell'Anno per Esperti, un riconoscimento ai giochi che si rivolgono ad un pubblico di esperti e di appassionati (quelli della nostra categoria Giocatori Espertiper intenderci, ma anche Giocatori Occasionaliin alcuni casi).

per saperne di più Wikipedia e Sito Ufficiale

Deutscher Spiele PreisDEUTSCHER SPIELE PREIS

E' stato creato nel 1990 da una rivista tedesca e raccoglie i giudizi di professionisti del settore, club di giocatori e negozi . In contrapposizione allo Spiel des Jahres, più orientato sui giochi per famiglie, il DSP premia giochi più complessi e innovativi e si rivolge ad un pubblico che rientra tranquillamente nella nostra categoria Giocatori Esperti.
Viene assegnato ad Essen durante la Spiel, la più importante fiera di giochi da tavolo al mondo, che ogni giocatore che si rispetti dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

Nel 1992 ha dato vita al

Deutscher KinderSpiele PreisDEUTSCHER KINDERSPIELE PREIS

il corrispondente DSP dedicato ai giochi per bambini (la nostra categoria Bambini).

per saperne di più Wikipedia e Sito Ufficiale

International Gamers AwardsINTERNATIONAL GAMERS AWARD

O più semplicemente IGA, è un premio assegnato negli USA fin dal 2000 ma di ampio respiro internazionale (come si evince da nome) perché nella sua giuria compaiono esperti di diverse parti del mondo.
Aspira a premiare i giochi più validi dal punto di vista strategico e anche se tendenzialmente questi rientrano nelle nostre categorie Giocatori Espertio Giocatori Occasionalia volte capita anche un gioco adatto per Famiglie.
Si suddivide in tre categorie:
  • miglior gioco di strategia
  • miglior gioco di strategia per due giocatori
  • miglior gioco di simulazione storica
Nel nostro sito sono tutte rappresentate con la stessa icona.

per saperne di più Wikipedia e Sito Ufficiale

As D'OrAS D'OR

E' premio francese per i giochi da tavolo assegnato durante la il Festival des Jeux di Cannes.
Nasce nel 1988 e subisce nel corso degli anni diverse modifiche, fusioni con altri premi e variazioni che sono tutt'ora in corso. Si orienta sui giochi per famiglie (la nostra categoria Famiglie) e segue sostanzialmente il percorso dello SDJ generando nel 2006

As D'Or Jeu de l'AnnéeAS D'OR JEU DE L'ANNEE ENFANT

il relativo premio per i giochi per bambini (sì, sempre questi Bambini) e nel 2009

As D'Or Prix du JuriAS D'OR PRIX DU JURI

destinato ai giochi per giocatori esperti (i soliti Giocatori Esperti)

per saperne di più Wikipedia e Sito Ufficiale

e per ultimo abbiamo il nostro

Gioco dell'AnnoGIOCO DELL'ANNO

Si tratta di un premio relativamente giovane (ma di belle speranze) attribuito da una giuria di esperti e divulgatori e riguarda i giochi che vengono pubblicati nel territorio italiano.
Si propone di premiare [citiamo]: la capacità di fungere da portale introduttivo al mondo del gioco, l’originalità e la giocabilità del prodotto, la chiarezza e la completezza del regolamento, la qualità, la funzionalità dei materiali, la corrispondenza della grafica al gioco e la sua influenza sullo stesso.
Ovviamente per il nostro mercato ristretto, ma in via d'espansione, la categoria di riferimento è quella di Famiglieo Giocatori Occasionali.
Si divide in due rami:
  • miglior gioco da tavolo
  • miglior gioco di ruolo
Per ora nel nostro sito prendiamo in considerazione solo la prima categoria.

per saperne di più Wikipedia o Sito Ufficiale